Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter di Stellantis Communications e resta aggiornato su tutte le novità.

03 dic 2014

Abarth 695 biposto: la più piccola delle supercar

Con 190 CV di potenza, una velocità massima di 230 km / h e un’accelerazione da 0 a 100 km / h di 5,9 secondi, la Abarth 695 biposto è la vettura più potente prodotta nella storia del marchio. In breve, la “traduzione” del racing su una vettura per tutti i giorni.

Abarth 695 biposto: la più piccola delle supercar

Con 190 CV di potenza, una velocità massima di 230 km / h e un'accelerazione da 0 a 100 km / h di 5,9 secondi, la Abarth 695 biposto è la vettura più potente prodotta nella storia del marchio. In breve, la "traduzione" del racing su una vettura per tutti i giorni.

Nel 1964, al Salone di Ginevra, veniva presentata per la prima volta la Fiat Abarth 695. Cinquant'anni dopo il marchio dello Scorpione riporta al debutto la 695 biposto. Nasce così l'Abarth 500 più potente mai costruita.

Un successo preannunciato dal grande entusiasmo con cui la Abarth 695 biposto è stata accolta in occasione dei principali eventi automotive europei a cui ha preso parte: Goodwood Festival of Speed, Le Mans Classic, Lignières Historique, Salon Privée. Senza citare la Gumball 3000, prestigiosa vetrina di supercar che, per la prima volta, ha adottato una vettura ufficiale della manifestazione, proprio la 695 biposto. Ora la "più piccola delle supercar" è pronta a scaricare tutti suoi 190 cavalli per le strade svizzere.

695 biposto: modello in sintesi

"La domenica in pista e il lunedì in ufficio". È questo lo slogan che sintetizza la filosofia di Carlo Abarth: offrire a tutti la possibilità di vivere quotidianamente la propria passione, rendendo straordinari prodotti che nascevano normali, e facendo sentire le persone comuni dei piloti ogni giorno. E oggi la nuova Abarth 695 biposto rappresenta la sintesi ideale tra le vetture stradali e quelle da corsa, la tradizione del racing su una vettura per tutti i giorni.

L'Abarth 695 biposto non è una Limited Edition, ma senza dubbio è un'auto "speciale", creata esclusivamente per piloti "speciali", per quelli che possono dimostrare di saperla guidare.

La ricerca dei materiali e delle tecnologie migliori, il know-how dei tecnici Abarth e una "goccia di pazzia" che da sempre caratterizza le vetture dello Scorpione sono gli elementi che hanno contribuito alla creazione di questa vettura: due posti e componenti di ispirazione racing per un'auto performante e con una naturale vocazione alla pista.

La nuova Abarth 695 biposto garantisce prestazioni da supercar: motore 1.4 T-jet da 190 CV, una potenza di 139 CV/l, peso a vuoto pari a 997 kg, rapporto peso potenza di soli 5.2 kg/CV, accelerazione da 0-100 km/h in soli 5.9", velocità massima di 230 km/h.

Ê la prima vettura 'street legal' in cui viene proposto un cambio a innesti frontali (dog ring) che rende la cambiata talmente immediata che i guidatori esperti non hanno bisogno di usare la frizione salendo di marcia. Si tratta di un contenuto unico ed esclusivo, realizzato con la competenza di Bacci Romano nell'ambito di cambi per vetture racing, adatta ai guidatori più esperti e proposta in alternativa al cambio manuale a 5 rapporti con il kit "Innesti Frontali". Per garantire il feeling unico di un'auto da competizione, il cambio a innesti frontali viene associato a un inedito comando alleggerito ad "H" e al differenziale meccanico autobloccante.

Come nelle auto da corsa, anche l'abitacolo di 695 biposto è volutamente essenziale, alla ricerca della massima ergonomia di guida e alla riduzione dei pesi. Per questo la dotazione di serie prevede i sedili Abarth Corsa by Sabelt con schienale a guscio in composito, la strumentazione con display TFT a colori da 7", i "flat panel", cioè i tipici pannelli porta piatti per sottolineare il carattere della 695 biposto. L'impostazione racing è confermata dalla scelta di materiali tecnologici per realizzare le pedane del pavimento anteriore, dove il sovratappeto, tipico delle vetture stradali, lascia spazio a un rivestimento in alluminio, lo stesso materiale utilizzato per i pedali di freno, frizione e acceleratore e per i poggiapiedi del guidatore e del passeggero.

Kits e accessori Mopar

Abarth offre numerosi accessori in collaborazione con Mopar, il brand di riferimento per i Servizi, il Customer Care, i Ricambi Originali e gli Accessori per i brand di Fiat Chrysler Automobiles, che arricchiscono l'offerta Abarth sempre più attenta a soddisfare la custom attitude dei clienti. In dettaglio, per chi richiede il massimo della personalizzazione, sono disponibili cinque kit di personalizzazione.

L'Abarth 695 biposto sarà disponibile a partire dalla fine di gennaio. Al momento può essere ordinata a partire da CHF 49'000.-

 

Contatto

Fiona Flannery
Tel: +41 (0)44 556 22 02
E-mail: fiona.flannery@fcagroup.com

 

Altri contenuti

Iscriviti alla Newsletter.

ISCRIVITI ORA